Materiali e letture


Libri e documenti

Foreste Vetuste in Italia (2010)

Autore: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Società Botanica Italiana e Centro di Ricerca Interuniversitario “Biodiversità, Fitosociologia ed ecologia del Paesaggio” Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Biologia Vegetale

Descrizione:
Una pubblicazione esaustiva ed interessante sul concetto e l'importanza delle foreste vetuste nel mondo e nel nostro paese, che ha anticipato la definizione di foresta vetusta inserita nel TUF

Le Foreste Vetuste patrimonio dell'umanità nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (2018)

Autore: Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Descrizione:
Bellissima pubblicazione di approfondimento sulle foreste vetuste del parco, corredata da fotografie e da suggerimenti e itinerari per la visita.

RAF - Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (2017-2018)

Autore: Direzione generale delle foreste del Mipaaft, con il supporto del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria e di Compagnia delle Foreste.

Descrizione:
ll RaF 2017-2018 è il primo Rapporto sullo stato delle Foreste e del settore forestale realizzato in Italia. Una raccolta di notizie, dati, commenti di esperti del settore e specialisti di varie discipline che ha coinvolto oltre 200 persone di ogni parte d’Italia.

RAFT - Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana (2019)

Autore: Regione Toscana

Descrizione:
ll RaFT 2019 è il periodico rapporto regionale contenete dati e progetti riguardanti il settore forestale in Toscana.

La teoria della selvicoltura sistemica. i razionalisti e gli antirazionalisti, le “sterili disquisizioni” e il sonnambulismo dell’intellighenzia forestale (2010)

Autore: Orazio Ciancio

Descrizione:
Prendendo spunto da sette scritti apparsi nel 2009 sulla Rivista Sherwood, che analizzano in maniera critica la teoria della selvicoltura sistemica, il saggio ripercorre i punti salienti del dibattito che si è aperto sulla questione «selvicoltura naturalistica» versus «selvicoltura sistemica». Edito dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Il bosco e l’uomo (1996)

Autore: Orazio Ciancio (a cura di)

Descrizione:
Raccolta degli atti del convegno «Il bosco e l’Uomo». A cura di Orazio Ciancio edito dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Il bosco ceduo: selvicoltura, assestamento, gestione (2004)

Autori: O. Ciancio, S. Nocentini

Descrizione:
Un'ampia trattazione sul ceduo, dagli aspetti storici a quelli gestionali, ecologici ed economici, fino alle problematiche e ai margini di miglioramento.

Risorse forestali e rischio desertificazione in Italia (2006)

Autori: P. Corona, B. Ferrari M. Marchetti, A. Barbati

Descrizione:
Interessante analisi degli effetti della gestione forestale nelle aree a rischio desertificazione con relative proposte migliorative, oggi ancora attuale in vista dei cambiamenti climatici in corso.

Finanziamenti dell’UE per la biodiversità e la lotta contro i cambiamenti climatici nelle foreste dell’UE (2021)

Autori: Relazione speciale della Corte dei Conti Europea

Descrizione:
Un documento in cui la Corte dei Conti Europea mostra gli scarsi risultati raggiunti dagli Stati membri nella protezione delle foreste, soprattutto per quanto riguarda la tutela della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici, messi in secondo piano da un crescente sfruttamento economico, in particolare per le biomasse. La Corte raccomanda quindi di rafforzare la lotta contro il disboscamento illegale e concentrare maggiormente sulla biodiversità e sulla lotta ai cambiamenti climatici le misure forestali adottate nell’ambito dello sviluppo rurale.

Future on Fire: How the EU Burns Trees in the Name of Renewable Energy (2022)

Autori: Forest Defenders Alliance

Descrizione:
Un
report (in inglese) che mostra e documenta, grazie anche all'utilizzo di immagini foto satellitari, come le biomasse dipinti come "rinnovabili" e prodotte dagli "scarti del legno" derivino in realtà da intere foreste, grandi tronchi inclusi. Ancora una volta appare chiaro come i "sussidi perversi" all'industria delle biomasse stia distruggendo velocemente le foreste europee piuttosto che valorizzarne il ruolo per il clima la biodiversità e la vera economia.
Il report è stato presentato anche in un articolo di Ludovica Jona nel
Fatto Quotidiano del 5/04/2022.

The use of woody biomass for energy production in the EU (2021)

Autori: Joint Research Centre (JRC)

Descrizione: Un autorevole studio del Centro di Ricerca Europeo che fa un quadro sulla produzione e sull'utilizzo di biomasse in Europa, mostrandone le criticità di un sistema non sotenibile nè per il clima nè per la sostenibilità, e fornendo alcuni scenari alternativi sul ruolo delle biomasse. Il report è stato citato anche in un recente video-documentario di Ludovica Jona nella rubrica Spotlight di Rai News 24 (vedi sezione video in questa pagina), con una intervista agli autori.


ARTICOLI E OPINIONI DEL MONDO SCIENTIFICO


CONTRIBUTI E COMUNICATI STAMPA WWF

Analisi dei contributi della consultazione pubblica sulla proposta di Strategia Forestale nazionale

Autore: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Descrizione:
Documento in cui il Ministero fornisce un'analisi dei 296 contributi e osservazioni ricevuti nel corso della consultazione pubblica sulla proposta di Strategia Forestale Nazionale da cittadini, associazionismo, enti pubblici, Università e enti di ricerca, associazioni di categoria ecc.

Contributi e osservazioni del WWF Italia alla proposta di Strategia Forestale Nazionale

Autore: WWF Italia

Descrizione:
Documento che il WWF Italia ha consegnato il 27/05/2020 al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell'ambito della consultazione pubblica sulla Strategia Forestale Nazionale, nel quale ha evidenziato l'importanza di cambiare approccio nella gestione delle foreste italiane, chiedendo una “direzione” nazionale coerente con le politiche in materia di clima, biodiversità e paesaggio e che vada finalmente oltre la politica di sfruttamento forestale portata avanti da molte regioni.

Lettera aperta alla Società di Esecutori di Pie Disposizioni ONLUS

Autore: Associazione WWF Provincia di Grosseto ODV e Associazione CERM Centro Rapaci Minacciati ODV

Descrizione:
Lettera aperta delle Associazioni contro la gestione del patrimonio forestale della Società.

La Giornata Internazionale delle Foreste e i boschi "radicchio" della Toscana

Autore: WWF Toscana

Descrizione:
Comunicato stampa con il punto di vista del WWF Toscana sulla gestione forestale nella nostra regione, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste del 21/03/2022.


Video



SITOGRAFIA