Materiali e letture

Libri e documenti

Foreste Vetuste in Italia (2010)

Autore: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Società Botanica Italiana e Centro di Ricerca Interuniversitario “Biodiversità, Fitosociologia ed ecologia del Paesaggio” Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Biologia Vegetale

Descrizione:
Una pubblicazione esaustiva ed interessante sul concetto e l'importanza delle foreste vetuste nel mondo e nel nostro paese, che ha anticipato la definizione di foresta vetusta inserita nel TUF

RAF - Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (2017-2018)

Autore: Direzione generale delle foreste del Mipaaft, con il supporto del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria e di Compagnia delle Foreste.

Descrizione:
ll RaF 2017-2018 è il primo Rapporto sullo stato delle Foreste e del settore forestale realizzato in Italia. Una raccolta di notizie, dati, commenti di esperti del settore e specialisti di varie discipline che ha coinvolto oltre 200 persone di ogni parte d’Italia.

RAFT - Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana (2019)

Autore: Regione Toscana

Descrizione:
ll RaFT 2019 è il periodico rapporto regionale contenete dati e progetti riguardanti il settore forestale in Toscana.

La teoria della selvicoltura sistemica. i razionalisti e gli antirazionalisti, le “sterili disquisizioni” e il sonnambulismo dell’intellighenzia forestale (2010)

Autore: Orazio Ciancio

Descrizione:
Prendendo spunto da sette scritti apparsi nel 2009 sulla Rivista Sherwood, che analizzano in maniera critica la teoria della selvicoltura sistemica, il saggio ripercorre i punti salienti del dibattito che si è aperto sulla questione «selvicoltura naturalistica» versus «selvicoltura sistemica». Edito dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Il bosco e l’uomo (1996)

Autore: Orazio Ciancio (a cura di)

Descrizione:
Raccolta degli atti del convegno «Il bosco e l’Uomo». A cura di Orazio Ciancio edito dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Il bosco ceduo: selvicoltura, assestamento, gestione (2004)

Autori: O. Ciancio, S. Nocentini

Descrizione:
Un'ampia trattazione sul ceduo, dagli aspetti storici a quelli gestionali, ecologici ed economici, fino alle problematiche e ai margini di miglioramento.

Contributi e osservazioni del WWF Italia alla proposta di Strategia Forestale Nazionale

Autore: WWF Italia

Descrizione:
Documento che il WWF Italia ha consegnato il 27/05/2020 al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell'ambito della consultazione pubblica sulla Strategia Forestale Nazionale, nel quale ha evidenziato l'importanza di cambiare approccio nella gestione delle foreste italiane, chiedendo una “direzione” nazionale coerente con le politiche in materia di clima, biodiversità e paesaggio e che vada finalmente oltre la politica di sfruttamento forestale portata avanti da molte regioni.

Analisi dei contributi della consultazione pubblica sulla proposta di Strategia Forestale nazionale

Autore: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Descrizione:
Documento in cui il Ministero fornisce un'analisi dei 296 contributi e osservazioni ricevuti nel corso della consultazione pubblica sulla proposta di Strategia Forestale Nazionale da cittadini, associazionismo, enti pubblici, Università e enti di ricerca, associazioni di categoria ecc.

ARTICOLI

Video

SITOGRAFIA