Auditorium del Museo della Biodiversità di Monticiano (SI)

5 novembre 2022


Videoregistrazioni degli interventi

Riprese e montaggio pro bono a cura di @Alex Arrigoni




I saluti del sindaco di Monticiano Alessio Serragli in apertura del convegno.

Il direttore del Museo della Biodiversità di Monticiano, Daniele Cavazzoni, saluta e ringrazia i presenti e i relatori che interverranno durante la giornata. Successivamente Martino Danielli (WWF Siena) presenta il progetto Forests for Life Toscana del WWF Toscana e i motivi del convegno.

Limiti e prospettive della gestione forestale in Toscana per la biodiversità

Intervento del prof. Alessandro Chiarucci (professore ordinario di Botanica Ambientale e Applicata all'Università di Bologna) e del prof. Roberto Cazzolla Gatti (professore associato di Biologia della Conservazione all'Università di Bologna).

I limiti dell'attuale gestione forestale in Toscana per il clima

Intervento del dott. Fabrizio D'Aprile (dottore forestale DDAF, già CREA-Sel, Monash University, EGU, Esperto Commissione Europea).

Pianificazione del capitale naturale foresta e monitoraggio dei disturbi

Intervento del dott. Antonello Pollutri di WWF Italia.

I benefici economico-ambientali e sociali dei boschi

Intervento del dott. Fabrizio D'Aprile (dottore forestale DDAF, già CREA-Sel, Monash University, EGU, Esperto Commissione Europea).

Degrado e resilienza dei boschi toscani. Il restauro dell’ecosistema forestale

Intervento di Bartolomeo Schirone (Società Italiana di Restauro Forestale).

La certificazione forestale FSC: indirizzi di gestione per l'Italia

Intervento di Edoardo Nevola di WWF Italia.

Quali opportunità per valorizzare i servizi ecosistemici?

Intervento di Leonardo Nocentini, dottore forestale, libero professionista e membro del Direttivo della Società Italiana per il Restauro Forestale.

Testimonianze ed esperienze sul territorio

Alessandro Bottacci, docente di scienze forestali, ufficiale del Corpo Forestale dello Stato ed ex Direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, racconta la sua esperienza di gestione forestale nel Parco.

Testimonianze ed esperienze sul territorio

Leonardo Nocentini, dottore forestale libero professionista, racconta la sua esperienza di gestione forestale nell'azienda F.lli Mercati in Valtiberina.

Testimonianze ed esperienze sul territorio

Willy Reggioni, dottore in Scienze Forestali, autore di numerose pubblicazioni su fauna e flora dell'Appennino e tecnico del Parco Nazionale dell'Appennino Settentrionale, illustra il progetto "Crediti di sostenibilità" per la valorizzazione dei crediti di carbonio delle foreste.

Testimonianze ed esperienze sul territorio

Marco Mencagli, agronomo e - tra l'altro - autore del libro "La terapia segreta degli alberi", racconta la sua esperienza per la certificazione di alcune faggete del Monte Amiata per il servizio ecosistemico legato al benessere forestale.

Testimonianze ed esperienze sul territorio

Giuseppe Pandolfi, referente del settore forestale dell'associazione Bio-Distretto del Montalbano, racconta l'esperienza dell'associazione sui boschi del Montalbano.

Conclusioni del convegno

Intervento conclusivo di Martino Danielli per il WWF Siena.

Le registrazioni sono disponibili anche sul canale YouTube di Forests for Life Toscana