Cosa puoi fare tu?

Come hai potuto leggere nella descrizione del progetto, le foreste della nostra regione sono minacciate. Il tuo contributo è fondamentale per la tutela del patrimonio forestale della nostra regione! Ti chiediamo quindi di utilizzare questo sito per le tue segnalazioni.

Segnalare tagli particolarmente impattanti in corso o terminati di recente nel territorio regionale

Da molti anni ormai arrivano alla nostra associazione appelli di cittadini che ci segnalano tagli forestali impattanti e distruttivi, e sempre più frequenti sono anche le segnalazioni e le discussioni sulla cattiva gestione forestale nei social network. Queste segnalazioni si perdono però nei "meandri" della rete ed è difficile avere un quadro di insieme da utilizzare per evidenziare i problemi della selvicoltura nella nostra Regione e i danni alle foreste fatti in questi ultimi anni. Anche da queste considerazioni è nato il progetto Forests for Life, che vi chiede di segnalare su questo sito le vostre osservazioni sul campo, in modo da avere una panoramica di quello che succede in Toscana.

Segnalare boschi vetusti o potenzialmente vetusti di cui sei a conoscenza nella nostra regione

Come avrete letto nella sezione dedicata ai boschi vetusti, la normativa nazionale prevede che i boschi vetusti ancora presenti nel nostro Paese vengano censiti e tutelati, compito che spetta alle Regioni. Al momento sono stati censiti solo alcuni (ma importantissimi) boschi vetusti all’interno dei Parchi Nazionali, ma in attesa che anche altri boschi vetusti vengano censiti, elencati e poi tutelati (e passerà del tempo perché ciò avvenga!), vogliamo chiedere il vostro aiuto per segnalarci i boschi della nostra regione, piccoli o grandi che siano, che più si avvicinano alle caratteristiche di bosco vetusto o che sono abbastanza vecchi da essere buoni candidati per diventarlo in un futuro prossimo. Al termine del progetto porremo questi boschi all’attenzione delle autorità che dovranno tutelarli.

Prima di fare una segnalazione segui le
video lezioni sul tema delle foreste

Non si finisce mai di imparare, scopri di più sul tema della foreste con il nostro materiale di approfondimento.